LUCE, SPAZIO , COLORE.

Mystical light

di Valerio Dheo

Il lavoro di Amedeo Sanzone parte dall’idea che l’opera d’arte non solo debba essere svincolata da qualsiasi forma narrativa o descrittiva, ma che debba anche avere una sua perfetta autonomia rispetto al mondo. L’arte rimane la disciplina che regola i rapporti tra l’uomo e il sensibile, nello stesso tempo deve avere la forza di aprirsi a dimensioni “altre” che vadano al di là della stessa occasionalità concreta.

DOWNLOAD PDF

Inside

di Cynthia Penna

La lettura dell’opera di Sanzone va effettuata e approfondita da varie angolazioni.Da un punto di vista di ricerca concettuale si orienta decisamente sull’essenza delle cose, sull’essenza dell’essere e della materia.
Da un punto di vista artistico la ricerca è centrata su una essenzialità che lo conduce piuttosto verso una attività del “togliere”, scarnire, eliminare, ridurre .

DOWNLOAD PDF

Razionalità e misticismo nell’opera di Amedeo Sanzone

di Marco Mauro

Amedeo Sanzone, cresciuto all’ombra delle famigerate Vele di Scampia, è in bilico tra una sensibilità mistica, che lo induce a volare oltre il visibile, ed una pragmatica oggettività, che deprime i suoi slanci e lo riconduce nel buio di una periferia decaduta.

DOWNLOAD PDF

A passo di danza

di Diana Gianguitto

Un filosofo di più di duecento anni fa scindeva la realtà in fenomeno e noumeno. Suoni misterici e scivolosi, criptici, per indicare molto semplicemente – nelle parole di Kant - qualcosa che tutti, tutti i giorni, sperimentiamo: la realtà della mente, ideale, perfetta in potenza, e quella del mondo, soggetta all’imperfetto delle circostanze, alle barriere dei limiti, alla spirale dei “se non”.

DOWNLOAD PDF